BENVENUTI


Benvenuti nel blog di Oliviero Motta


“Gente di lato” è un blog, cioè un diario in rete. Raccoglie  riflessioni e piccole storie nate da fatti, incontri e circostanze di cui è fatta la mia quotidianità di operatore sociale e cooperatore.

Ogni giorno, infatti, attraverso servizi di aiuto e accoglienza a persone in difficoltà: famiglie a rischio, rifugiati, tossicodipendenti, persone con disabilità.
E' da questo punto d'osservazione che scorgo coloro che, di solito, rischiano di non essere nemmeno visti: le persone vulnerabili - o che in ogni caso nella vita fanno più fatica di altre - ma anche gli operatori sociali che tentano di dare una mano di fronte ai problemi. Tutta gente che si viene a trovare, per destino o per scelta, ai lati, ai margini di quella che chiamiamo vita sociale.
 
Gente di lato, appunto.
 
E le vicende che incrocio mi insegnano spesso qualcosa; mi lasciano un segno, una traccia, un significato che si aggiunge al mio personale bagaglio.
E’ allora che mi viene voglia di scrivere, di mettere nero su bianco quello che ho percepito.

Scrivere mi fa star bene. Raccontare aiuta a mettere a fuoco dettagli di senso e di significato; si crea così una bella dinamica di comunicazione che sicuramente cambia chi scrive. E magari, almeno un po’, anche chi legge.

Ecco, è tutto qua.

Se vi ho incuriosito, leggete un post; potete anche scrivere a vostra volta un commento, un pensiero o un'esperienza. Oppure condividerlo attraverso i social network.

Se poi vi piacerebbe ricevere gli aggiornamenti del blog via mail, potete iscrivervi alla mailing list nel menu che trovate nella colonna di destra.

Grazie. Buona lettura.